Diminuzioni su un lavoro ai ferri

Punti Base della Maglia ai Ferri: Diminuzioni


Alcuni dei punti base della lavorazione a maglia, sono le diminuzioni. 
Esistono diversi modi di farle, alcuni decorativi e alcuni semplici.
Con questo post vi farò un riepilogo dei diversi modi di farle.

Alcuni link non saranno ancora attivi perchè ci sto lavorando, vi chiedo quindi un po' di pazienza e a breve le troverete tutte.


Diminuzioni Decorative
Tra le diminuzioni decorative, troviamo quelle che creano dei motivi particolari formati da trecce, maglie incrociate o traforature. Ve ne propongo alcuni:

Diminuzioni Fantasia con traforato - Questo tipo di diminuzioni prevedono una diminuzione su ogni lato creando un motivo decorativo traforato.

Diminuzioni Fantasia con Maglie Incrociate - Questo tipo di diminuzioni prevedono una diminuzione su ogni lato creando un motivo decorativo di maglie incrociate.


Diminuzioni Semplici
Tra quelle semplici, dobbiamo distinguere le varie diminuzioni in base a quanti punti vogliamo calare. 


Diminuzioni di 1 punto
A questo link ho fatto un video con diminuzioni di un punto su ogni lato, sia sui giri a dritto che a rovescio, per farvi capire dal punto di vista dell'inclinazione come si fanno le diminuzioni semplici.

Di seguito invece metterò nel dettaglio i vari punti che troverete negli schemi.
Le principali sono 2 e si distinguono in base all'inclinazione che vogliamo dare al lavoro:

2 maglie insieme -  Questo tipo di diminuzione creerà sul dritto del lavoro una maglia inclinata verso destra sia se fatto sul dritto che se fatto sul rovescio.
A questo link  2 maglie insieme a dritto 
A questo link 2 maglie insieme a rovescio

Accavallato semplice - Questo tipo di diminuzione creerà sul dritto del lavoro una maglia inclinata verso sinistra. A seconda di come lo facciamo sul rovescio del lavoro possiamo mantenere la stessa inclinazione o inclinarla a destra.
 A questo link trovi la spiegazione

Diminuzione di 2 punti (o diminuzioni doppie)
A questo link trovate una spiegazione generale di entrambi i punti soffermandomi sull'effetto dell'inclinazione.
A breve metterò il dettaglio dei singoli metodi.

Accavallato doppio - Questo tipo di diminuzione creerà una punta sul lavoro con una maglia inclinata a destra su un lato e una a sinistra sull'altro, in modo da formare proprio una sorta di triangolo.

3 Maglie chiuse insieme - Questo tipo di diminuzione , se fatta da sola, creerà comunque una punta sul lavoro ma le maglie saranno comunque leggermente inclinate verso destra.



Diminuzione di oltre i 2 punti
Serie di accavallati - Quando le maglie da chiudere sono più di 2, dovremmo chiudere le maglie come facciamo sulla fine di un lavoro in modo da creare una linea orizzontale.
A questo link la chiusura semplice con 2 ferri

Combinazione dei punti precedenti - Nei vari schemi troveremo una combinazione dei punti precedenti in modo da formare motivi 

Etichette: