La lavorazione triangolare si fa sempre aumentando un rombo all'inizio e uno alla fine del giro in modo da avere un rombo in più ad ogni giro.
(Uno dei due aumenti infatti non è un vero aumento perchè semplicemente il lavoro si sposta di lato in quanto è lavorato in modo sfalzato)
Iniziamo quindi con il creare il primo rombo facendo 4 punti strega chiusi in cerchio. Ogni linea del disegno è una maglia allungata del punto strega, ogni pallino la maglia bassa dello stesso punto.
Quando iniziamo il secondo giro, dovremo fare 3 punti strega per creare un nuovo rombo utilizzando il lato esterno del rombo appena chiuso.
Faremo quindi 3 punti e ci attaccheremo saltando un solo punto del giro precedente.

Adesso ripetiamo lo stesso aumento sull'altro lato, in modo da avere, in questo giro, 2 rombi.

Dopo il secondo aumento però siamo in basso rispetto al punto dal quale dovremmo continuare la lavorazione. Facciamo quindi un punto strega e ci attacchiamo, salendo, alla prima maglia bassa esterna del rombo appena fatto.

A questo punto ripetiamo ancora l'aumento come abbiamo fatto prima: 3 punti strega e ci attacchiamo alla prima maglia bassa saltando un lato del rombo del giro precedente

Ci troviamo quindi nello spazio tra i due rombi del giro precedente, utilizzeremo i due lati come parte inferiore del nostro nuovo rombo che andiamo a creare in modo sfalzato (cioè al centro) rispetto al giro precedente.
Facciamo 2 punti strega e ci attacchiamo alla punta del rombo finale.
Chiudiamo il terzo giro con lo stesso aumento di 3 punti ed attaccandoci al lato del rombo laterale come abbiamo fatto alla fine del secondo giro.
Continuiamo quindi sempre così... saliamo con un punto strega per tornare sul lato superiore del rombo laterale e cominciare il nuovo giro.
Da qui in avanti ripeteremo sempre gli stessi punti anche se ad ogni giro, il numero di rombi al centro aumenterà di 1. Se guardate infatti l'ultimo disegno capirete che dobbiamo fare un aumento sopra il primo rombo a sinistra, 2 nuovi rombi al centro ed un aumento sopra l'ultimo rombo a destra.
E' molto complicato da spiegare, ma vedrete che una volta partiti, sarà semplicissimo.
Adesso vi spiego nel dettaglio come fare la lavorazione.